Endodonzia

Cura delle patologie della polpa
e dei canali radicolari

Endodonzia: in cosa consiste?

Cura delle patologie della polpa e dei canali radicolari

Il trattamento endodontico, meglio conosciuto col termine di devitalizzazione, si esegue quando la lesione cariosa è troppo profonda ed il tessuto molle all’interno del dente, chiamato polpa (o volgarmente “nervo”) si presenta in uno stato di infiammazione irreversibile, che spesso causa al paziente una sensazione di forte dolore. Lo stesso trattamento si esegue anche nei casi in cui la patologia è già arrivata allo stadio successivo e i batteri, dopo aver causato la “morte” della polpa del dente, hanno raggiunto i tessuti intorno alla radice, portando alla formazione di un granuloma o un ascesso.

In che cosa consiste il trattamento endodontico?

Il trattamento endodontico, o devitalizzazione, consiste nella rimozione di tutta la polpa che si trova all’interno del dente, sia quella presente nella camera pulpare, ossia la parte interna del dente visibile, sia quella presente nei canali che percorrono le radici. Lo spazio che prima ospitava la polpa viene successivamente ripulito con appositi strumenti e liquidi disinfettanti, allo scopo di eliminare completamente i batteri, ed infine riempito tridimensionalmente con del materiale apposito chiamato “guttaperca”, in modo da garantirne la sterilità permanente. Affinchè il trattamento abbia successo, è necessario che questa terapia sia eseguita in modo molto preciso ed accurato, interessando ogni porzione, anche minima, dello spazio interno del dente, fino ad arrivare al termine di ogni canale, in corrispondenza della punta della radice. La presenza porzioni non trattate, che potrebbero contenere ancora dei batteri, può essere infatti responsabile di una non corretta guarigione del dente e del ripresentarsi di un problema infettivo.

Grazie all’evoluzione tecnologica, disponiamo, per eseguire questo trattamento, di strumenti molto avanzati e raffinati che, in combinazione con sistemi ingrandenti adeguati, ci consentono di raggiungere anche parti dello spazio interno del dente anatomicamente difficili da trattare, garantendo una maggiore conservazione di tessuto e risultati predicibili a lungo termine. Il dente devitalizzato viene poi ricostruito con l’aggiunta di un perno in fibra, allo scopo di aumentarne la resistenza alle forze masticatorie.

Domande e risposte

Spesso in passato “spauracchio” di molti pazienti, in quanto considerata una terapia dolorosa, oggi, grazie ad un utilizzo corretto dell’anestesia locale, è possibile eseguire questo tipo di trattamento in sedute operatorie totalmente prive di dolore.

Assolutamente no. Un tempo la “discromia” era un inconveniente molto frequente dopo le devitalizzazioni, a causa di tecniche un po’ meno perfezionate e di particolari cementi che ora non si utilizzano più. Oggi una devitalizzazione eseguita con tecniche moderne correttamente applicate non porta più ad alcun inscurimento del dente.

Gli unici casi di discromia che ancora si osservano sono rappresentati dagli elementi dentari che hanno subito un trauma; in questo caso, tuttavia il cambiamento di colore è già visibile prima che il dente sia devitalizzato.

Si. In seguito al trattamento endodontico, la struttura dentale residua tende a disidratarsi, perdendo parte della propria elasticità dovuta alla componente collagene. Il dente devitalizzato, pertanto, pur essendo funzionalmente adatto a masticare esattamente come un altro dente, col tempo tende a diventare più fragile. Dopo la ricostruzione consigliamo, per questo motivo, di proteggere l’elemento dentario mediante una corona o un intarsio (a seconda della situazione clinica), allo scopo, oltre che di migliorarne l’estetica, di renderlo più adatto a resistere alle forze masticatorie, garantendogli una lunga durata nel tempo.


Chiamaci

Studio dentistico Cerrato
Orari Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato:
09:00–13:00 14:00-19:00
Martedi / Domenica: chiuso

Studio dentistico Cerrato
Indirizzo Via Massimo D’Azeglio, 9 Asti
Tel. +39.0141.595703
Email: lucacerrato@hotmail.com

Orari e appuntamenti

Studio dentistico Cerrato
Orari Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato:
09:00–13:00 14:00-19:00
Martedi / Domenica: chiuso

Seguici sui social

Copryright 2021: Studio Dentistico Cerrato - P.IVA: - Powered by Alice Borio (web solutions)

Apri la Chat
Ti servono informazioni?
Buongiorno, serve aiuto?