Protesi dentaria

Sostituzione di denti mancanti, ripristino estetico e funzionale di elementi dentari compromessi

Protesi dentaria

PROTESI MOBILE O FISSA

La protesi dentaria viene utilizzata per ripristinare la dentatura mancante o compromessa. Può essere di due tipi, mobile o fissa, a seconda della situazione clinica e delle preferenze del paziente.

Protesi dentaria: fissa

Faccette, intarsi, Corone e ponti su denti naturali e impianti

La protesi fissa viene ancorata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente. Può sostituire solo una parte dell’elemento dentario interessato, nel caso in quest’ultimo sia parzialmente danneggiato o necessiti di un miglioramento estetico (faccette e intarsi) oppure sostituire completamente tutta la parte visibile del dente (corona). Le corone (conosciute anche con il termine di “capsule”) sono dei “gusci” che rivestono totalmente il dente e, oltre a proteggerlo adeguatamente, ne migliorano l’estetica e la funzione masticatoria. Possono essere singole, ossia realizzate su singoli denti, nei casi in cui questi siano compromessi strutturalmente o devitalizzati, oppure andare a costituire dei ponti, che sono formati da corone unite tra loro e che vanno a sostituire uno o più elementi dentari mancanti mediante l’ancoraggio a quelli residui.

Le corone singole ed i ponti, oltre ad essere realizzate sui denti naturali, vengono anche utilizzati sugli impianti e vanno a costituire la parte visibile in bocca di questi ultimi, il “dente vero e proprio”.

Nuovi materiali

Fino a pochi anni fa questi manufatti erano costituiti necessariamente da una parte in metallo, indispensabile per garantirne la resistenza meccanica, rivestita quasi sempre da uno strato esterno in materiale estetico (ceramica o resina). Oggi, grazie all’introduzione di materiali completamente innovativi, come zirconia e le ceramiche, è possibile realizzare delle protesi fisse completamente prive di metallo senza comprometterne le proprietà meccaniche e la durata a lungo termine. I manufatti realizzati mediante questi nuovi materiali presentano numerosi vantaggi:

• permettono di ottenere un risultato estetico inarrivabile con i materiali tradizionali, dal momento che presentano una traslucenza (ossia la capacità di farsi attraversare dalla luce) molto più simile quella del dente naturale;

• possono essere realizzati in spessori molto più sottili, consentendo una maggiore conservazione del tessuto dentario originale;

• eliminano l’effetto psicologico della presenza di metallo in bocca;

• sono realizzate in maniera completamente digitale, mediante l’ausilio di un programma informatico che consente di progettare la corona o il ponte riproducendo in maniera molto accurata anche i minimi particolari (solchi, cuspidi), garantendo un’integrazione estetica migliore del manufatto all’interno della bocca.

Protesi dentaria: mobile

Protesi parziali e protesi totali

Le protesi mobili sono quelle che possono essere tolte e reinserite dal paziente. Spesso considerate come soluzioni più “legate al passato”, possono costituire una valida alternativa ad altri tipi di protesi, in particolare a quelle implantari, in presenza di situazioni cliniche particolari o di espressa richiesta da parte del paziente. La protesi parziale è fatta per sostituire parte dell’arcata dentaria e si ancora agli elementi dentari residui mediante dei ganci o degli attacchi di precisione. La protesi totale sostituisce l’intera arcata dentaria del paziente ed è costituita da un supporto in resina acrilica con denti in resina o ceramica. Oltre a ripristinare una masticazione corretta, migliora l’estetica del viso, fornendo un adeguato supporto anche ai tessuti molli che circondano la bocca, che tendono a modificarsi in seguito al riassorbimento osseo dovuto alla perdita dei denti. Sia le protesi parziali che quelle totali, nei casi in cui la forma dei mascellari edentuli non consentano una buona ritenzione e stabilità, possono essere ancorate, anche in un secondo momento, ad un numero minimo di impianti (di solito da 2 a 4) attraverso particolari attacchi, che consentano al paziente di avere una protesi ferma e stabile in ogni situazione, con la possibilità di rimuoverla e reinserirla con grande facilità e comodità.


Chiamaci

Studio dentistico Cerrato
Orari Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato:
09:00–13:00 14:00-19:00
Martedi / Domenica: chiuso

Studio dentistico Cerrato
Indirizzo Via Massimo D’Azeglio, 9 Asti
Tel. +39.0141.595703
Email: lucacerrato@hotmail.com

Orari e appuntamenti

Studio dentistico Cerrato
Orari Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato:
09:00–13:00 14:00-19:00
Martedi / Domenica: chiuso

Seguici sui social

Copryright 2021: Studio Dentistico Cerrato - P.IVA: - Powered by Alice Borio (web solutions)

Apri la Chat
Ti servono informazioni?
Buongiorno, serve aiuto?