Igiene orale, prevenzione ed estetica del sorriso

Igiene orale professionale, istruzione alle corrette manovre d’igiene orale domiciliare, screening della malattia parodontale, remineralizzazione dello smalto, sbiancamenti dentali.

Igiene dentale professionale e istruzione alle manovre d’igiene domiciliare: in cosa consiste?

IGIENE ORALE E PREVENZIONE

E’ la base per il mantenimento a lungo termine della salute sia dei denti sia dei tessuti di sostengo (gengive, legamento parodontale, cemento radicolare, osso). Non bisogna dimenticare, inoltre, che attraverso la salute della bocca passa la salute del nostro intero corpo. Nel nostro studio le sedute d’igiene orale sono eseguite dalla figura professionale dell’Igienista Dentale in modo particolarmente accurato, prestando particolare attenzione anche alla rimozione di pigmenti superficiali, tramite l’uso di paste e/o polveri lucidanti, e alla motivazione e all’istruzione del paziente all’igiene dentale domiciliare di tutti i giorni. L’igiene orale può essere eseguita sia su adulti che su piccoli pazienti.

Screening della malattia parodontale, remineralizzazione dello smalto, sbiancamenti dentali

Una periodica seduta d’igiene orale professionale, unitamente ad una corretta igiene domiciliare, rappresenta il modo più efficace per combattere la malattia parodontale (la cosiddetta “piorrea”). Durante la seduta l’Igienista controllerà anche l’eventuale necessità di annotare su una cartella parodontale i valori delle “tasche”, qualora presenti, per effettuare, laddove necessario, una pulizia e decontaminazione più approfondita. Detartrasi, controllo e annotazione delle tasche, levigatura delle radici, passaggio di paste lucidanti o polveri per la rimozione di macchie superficiali, motivazione e istruzione all’igiene orale domiciliare, controllo generale dello stato di salute dei denti e delle mucose orali sono i contenuti dell’appuntamento d’igiene. Alla fine delle vostre cure, in base alla situazione della vostra bocca ed alle abitudini (es. forti fumatori) o alle condizioni di salute sistemica (es. diabete), vi verrà consigliato di recarvi periodicamente in studio per un controllo generale ed un richiamo, al fine di prevenire il più possibile l’insorgenza di problemi a denti e gengive. Sarà premura della nostra segreteria ricordarvi l’appuntamento di controllo ed igiene orale, preavvisandovi con anticipo.

Estetica del sorriso

Quando la salute della bocca è ottimale, si può pensare anche a migliorare l’estetica del sorriso, qualora il paziente volesse schiarire il proprio colore dentale o uniformarlo. Ecco che esiste lo sbiancamento dentale. Ma in cosa consiste? 

Lo sbiancamento dentale è un trattamento che serve a schiarire il colore “di partenza” del dente e prevede l’uso di un gel a base di un agente sbiancante: il Perossido di Idrogeno o il Perossido di Carbamide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente. Questi Perossidi si scompongono in radicali liberi di Ossigeno, che passano tra i prismi dello smalto, decomponendo le molecole colorate che causano la discromia dentale. La struttura del dente non viene alterata, semplicemente il colore interno del dente è reso più chiaro. 

Quanto dura? La durata dipende dalla struttura del dente, dall’igiene orale di ciascun paziente, dai controlli periodici che effettua e dall’alimentazione.

Provoca sensibilità? La sensibilità può essere presente oppure no, dipende dal soggetto. Se dovesse presentarsi, è bene sapere che si tratta di un fenomeno temporaneo e gestibile (con dentifrici o gel desensibilizzanti) e che sparisce alla fine del trattamento. I prodotti sbiancanti che utilizziamo sono comunque sicuri e contengono agenti desensibilizzanti (Nitrato di potassio e Fluoro) per evitare di sviluppare sensibilità e per mantenere una buona remineralizzazione dello smalto stesso.  

Ci teniamo a ricordare che non esistono metodi naturali per sbiancare i denti (bicarbonato, limone, curcuma, carbone, salvia ecc.. agiscono più o meno aggressivamente sulle macchie superficiali e non hanno potere sbiancante). Ad oggi l’unico agente sbiancante conosciuto è il perossido, i rimedi casalinghi sono sconsigliati se si desidera mantenere l’integrità dello smalto dentale.

LO SBIANCAMENTO PROFESSIONALE COSMETICO NON ROVINA LO SMALTO DEI DENTI NÉ È DANNOSO SE ESEGUITO DA UN PROFESSIONISTA (ODONTOIATRA O IGIENISTA DENTALE) CON PRODOTTI CONFORMI ALLA NORMATIVA UE 84/2011.

sbiancamento copia

Chiamaci

Studio dentistico Cerrato
Orari Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato:
09:00–13:00 14:00-19:00
Martedi / Domenica: chiuso

Studio dentistico Cerrato
Indirizzo Via Massimo D’Azeglio, 9 Asti
Tel. +39.0141.595703
Email: lucacerrato@hotmail.com

Orari e appuntamenti

Studio dentistico Cerrato
Orari Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato:
09:00–13:00 14:00-19:00
Martedi / Domenica: chiuso

Seguici sui social

Copryright 2021: Studio Dentistico Cerrato - P.IVA: - Powered by Alice Borio (web solutions)

Apri la Chat
Ti servono informazioni?
Buongiorno, serve aiuto?